I dintorni

 

La Garfagnana, zona dell'alta TOSCANA racchiusa tra l'Appennino Tosco Emiliano e le Alpi Apuane,

offre un'ampia varietà di paesaggi, è una valle ricca di vegetazione e di acque.

La fascia impervia e rocciosa delle Alpi Apuane la divide dal mare della Versilia, ed è protetta a Nord dal declivio più dolce e prativo dell'Appennino, che alle quote minori degrada in una collina ricca di prati e coltivazioni.

Il corso del fiume Serchio segna ovunque il centro della vallata.

Vicinissimo al paese di CORFINO vi è il PARCO NATURALE DELL'ORECCHIELLA che ora fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano: http://www.parcoappennino.it, da cui partono vari sentieri da percorrere, a piedi a cavallo, in mountain bike, o con in bastoncini da NORDIC WALKING.

Tutto l'Appennino Tosco-Emiliano è disseminato poi di sentieri e luoghi incatevoli, tra mirtilleti e laghi, da percorrere facilmente anche con i bimbi, presentandosi molto dolci le pendici del nostro appennino. 

Anche d'inverno la nostra terra offre paesaggi magnifici, in pariticolare in occasione di nevicate...potete venire e dilettarvi con CIASPOLATE sulla neve, nei vari sentieri (senza pericoli) che si prestano ad una passegggiata nel bianco!

Da Corfino partono due sentieri CAI il 56 e 58  che portano sulla Pania, e altri vari sentieri da scoprire, il proprietario sarà lieto di darvi informazioni sui sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike!

Vicino al paese si trovano laghetti per la pesca, maneggi, piscine dove rilassarsi al sole, campi da tennis, da calcetto, campo da golf e campo sportivo.

Per gli amanti della montagna e dei trekking più impegnativi si apre poi tutto lo scenario delle ALPI APUANE, corona di montagne rocciose che divide la nostra Garfagnana dal mare della Versilia: sono previsti moltissimi sentieri per conquistare questa catena montuosa. 

La cucina locale offre piatti tradizionali della cucina toscana, molto gustosi: disseminati nella valle vi sono tantissimi ristoranti e tavole calde per assaggiarli.

Oltre ai vari ristoranti in estate la nostra valle si ravviva con SAGRE dove si puo assaggiare ottimo e fresco cibo locale, e di feste medievali (Festa Medievale del Sillico, Festa Medievale di Castiglione di Garfagnana, Festa "Un passo dal passato" proprio a Corfino nel mese di agosto, la Settimana del Commercio a Castelnuovo di Garfagnana).

 

Se avete la curiosità e la voglia di visitare la zona in modo più ampio, troverete CITTA' E LOCALITA' D'ARTE E DI NATURA raggiungibili in poco tempo con l'auto dal paese di Corfino:

LUCCA: città incantevole con le sue mura storiche e le mille chiese a 50 minuti.

CASTIGLIONE DI GARFAGANA: paese medievale molto caratteristico a 10 minuti di macchina.

ISOLA SANTA: paesino incantevole, paesaggio da fiaba adagiato accanto ad un laghetto incantato a 15 minuti di macchina.

FORTEZZA DELLE VERRUCOLE: spendida fortezza medievale da visitare e che propone lezioni di tiro con l'arco e coltivazioni dell'orto, a 15 minuti di macchina.

SELVA DEL BUFFARDELLO: per intrattenersi ad imitare in piccolo Indiana Jones tra i castagni secolari della garfagnana, a 30 minuti di macchina!

BARGA: un gioiello di cittadina medievale col suo duomo maestoso posto sulla cima che domina tutta la cittadina e la vallata, a 20 minuti di macchina.

LAGO DI PONTECOSI: un paesaggio fiabesco da scoprire, con la chiesetta medievale che riposa tranquilla sulle rive del lago, il ponticello medievale che vi conduce, e la        passeggiata lungolago a 15 minuti di macchina.

LA GROTTA DEL VENTO: scopri questa grande e interessante opera della natura, coi vari percorsi consigliati a 40 minuti di macchina.

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA: con la sua rocca ariostesca e i negozi a 15 minuti di macchina.

ORTO BOTANICO E SENTIERO DELLA SALUTE: ai piedi della Pania di Corfino questo sentiero della salute immerso nella faggeta, che conduce ad un orto botanico sulle pendici della Pania, si possono fare freschi e riposanti pic nic sui vari tavoli disseminati sotto ai faggi secolari.

CASTELVECCHIO PASCOLI: per visitare il luogo dove visse e scrisse le sue opere il nostro amato poeta italiano GIovanni Pascoli, a 25 minuti di macchina.

PONTE DEL DIAVOLO: per ammirare questa opera maestosa e ricca di leggende che la coinvolgono, a 40 minuti di macchina.

PIEVE DI VILLA COLLEMANDINA: preziosa pieve romanica a 5 minuti di macchina da Corfino.

COREGLIA ANTELMINELLI, altro incantevole borgo da visitare a 40 minuti di macchina.

PIETRASANTA, cittadina caratteristica, famosa per il marmo prodotto dalle cave delle Alpi Apuane, a circa 60 minuti di macchina.

CAMAIORE, altra cittana da visitare, con il suo delizioso centro storico, a circa 60 minuti di macchina.

COLONNATA, incastonata tra le rocce delle Alpi Apuane e le sue cave di marmo, è pronta per farvi degustare il suo famoso prodotto: il Lardo di Colonnata, a circa 60 minuti da Corfino.

ORRIDO DI BOTRI, il canyon più lungo e profondo della Toscana, a circa 60 minuti di macchina

EREMO DI CALOMINIsuggestivo complesso architettonico situato alla base di una grande parete strapiombante, a circa 60 minuti di macchina.

CASONE DI PROFECCHIA, con il suo ottimo ristorante e le piste invernali per lo sci, a 40 minuti di macchina.

BAGNI DI LUCCA, e le sue terme, a 50 min di macchina.

LA CHIESA DELLA SAMBUCA, in San Romano di Garfagnana, pieve 

VAGLI, col paese sommerso che diventa visibile ogni 15 anni quando il lago viene svuotato, a 40 minuti di macchia.

LAGO DI VAGLI, e il paese di Vagli, a 40 minuti di macchina

PONTE TIBETANO del lago di Vagli.

E altro ancora